Villa Bellino
CATEGORIA: ricettività e turismo, b&bID ANTICONTRAFFAZIONE N.7439
La Natura a portata di mano!!!
Forse sarebbe meglio dire: Chi non siamo. Perchè Villa Bellino non è solo un tradizionale B&B ma è un modo diverso di vivere la Puglia e le sue tradizioni sia che la si visiti da turista sia che la si viva per motivi di lavoro.
Nella nostra struttura troverai tutto ciò che serve per conoscere e vivere la nostra Regione anche se la vivrai per un solo giorno.
La Villa
Villa Bellino è situata in una frazione di Bari dal nome Torre a Mare, a pochi km dal centro cittadino, in uno dei più prestigiosi complessi residenziali del centro sud. Ottimi collegamenti pubblici col capoluogo e zona fornita di tutti i servizi di prima necessità
Camere matrimoniali
La struttura è dotata di tre camere matrimoniali tutte con possibilità di letto aggiunto; bagno in camera con doccia, TV, WIFI free e macchinetta espresso caffè con cialde. Patio con giardino annesso. All'accoglienza i nostri ospiti troveranno in camera prodotti tipici locali.
Camere singole
Le nostre camere singole risultano molto caratteristiche con il loro mobilio originale nocchiero. Dotate di TV in camera, WIFI e macchinetta espresso caffè. Possibilità di letto aggiunto e patio con giardino annesso. Bagno in camera.
Sala TV
Dopo una giornata di turismo o di lavoro, abbiamo pensato di allestire per i nostri ospiti una sala Tv con comodissimi divani, dove poter guardare i programmi preferiti o, semplicemente, un notiziario proprio come farebbero nella loro dimora
Sala colazione
Per iniziare bene la giornata è fondamentale una buona e ricca colazione. Nella nostra struttura è previsto sia un breakfast mediterraneo che continentale con un ricco buffet dolce e salato.
D'inverno sarà caratteristico iniziare la giornata col caldo camino e d'estate nella sala giardino d'interno.
House Theatre
Il nostro B&B unisce il piacere di un confortevole soggiorno con l'intrattenimento e la cultura grazie alla presenza di un teatro in miniatura dove, settimanalmente, vengono rappresentati gli spettacoli che compongono il cartellone del Teatro Forma di Bari della Nikolaus Production s.r.l.. Al termine di ogni spettacolo una cena con menù a tema.
Il Giardino
Nelle calde sere d'estate, quando proprio non ti va di andare a dormire per goderti il fresco sotto il cielo stellato, potrai passare piacevoli momenti nel nostro giardino dove si organizzano serate a tema con degustazioni, durante le quali, potrai imparare a preparare i piatti tipici della nostra Regione
La Piscina
Se quando torni dalla tua giornata turistica o di lavoro avrai voglia di una nuotata rilassante, la nostra struttura ti ospiterà nella sua piscina privata dove, frequentemente, vengono organizzate serate a tema o potrai cenare d'estate se avrai scelto la formula mezza pensione.
La cucina pugliese
La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati.
Pertanto si troveranno tutte le verdure di stagione, dalla cima di rapa al cavolo verde, al cardo, ai peperoni, alle melanzane, ai carciofi, tutti i legumi, dai fagioli alle lenticchie alle cicerchie e alle fave, e tutti i prodotti del mare, in particolare dell'Adriatico; questi ultimi hanno una particolare caratteristica che li distingue, in conseguenza della particolare pastura che si rinviene lungo le sue coste, e dalle polle di acqua dolce che si scaricano in mare, e che servono ad attutire il salmastro, ma non ad alterarne il profumo.
Peraltro, anche se vi sono dei piatti comuni, le ricette variano da provincia a provincia, e talvolta, da città a città, così per esempio le ricette tipiche delle province di Bari, Brindisi e Taranto, adagiate sul mare, non sono uguali a quelle praticate nella provincia di Foggia, più collinosa, e di Lecce, più terragna.
Tante sono le ricette che presenta questa cucina, che ha poi una particolarità che la distingue dalle altre, di offrire piatti diversi in relazione alle diverse stagioni, così che durante le stagioni più miti, cioè in primavera e in estate, viene data preferenza alle verdure e al pesce, mentre nelle altre predominano i legumi, la pasta fatta in casa condita con vari sughi, da sola o combinata alle verdure o al pesce.
Il piatto più tipico è quello delle "Orecchiette al ragù di carne di cavallo", la cui ricetta è ormai diffusa in tutti i ricettari, ma non sono meno conosciute le "Orecchiette con le cime di rapa", la "cicoria con la purea di fave", e quelle che ricollegano il territorio al Mediterraneo, come i "Cavatelli con le cozze" o il riso al forno alla barese chiamato pure patate, riso e cozze.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileSaremo sempre pronti a soddisfare le vostre esigenze, renderemo il vostro soggiorno piacevole e confortevole. Grazie alla nostra posizione centrale dimenticherete l'utilizzo della vostra auto riscoprendo delle piacevoli passeggiate. Vi faremo conoscere le tradizioni e i sapori di tutta la valle Telesina guidandovi tra paesaggi affascinanti. '